La chiesa ubicata presso il cimitero, cappella privata della famiglia Cardona, è da identificarsi con l’antica chiesa di Santa Maria in plano, chiamata volgarmente Madonna del Piano, di cui si hanno notizie archivistiche dal Medioevo.
La struttura attuale, ad una sola navata, al’esterno è in mattoni che formano giochi stilisti, con finestre ondulate che tradiscono uno stile tardo-barocco. L’interno è semplice ed intonacato di bianco. Nella sottostante cripta vi sono sepolture.
Testo e ricerca storica a cura di Adele Cicchitti
Le parrocchie di Atessa erano in numero di 5 nel passato: San Leucio, San Michele, Santa Croce, San Giovanni, Santa Giusta. La Parrocchia di Santa Giusta è stata trasferita nel 1934 a San Vincenzo di Montemarcone. La Parrocchia di San Giovanni è stata trasferita nel 1937 alla Madonna del Buon Consiglio di Pili. Nel 1986 è diventata sede parrocchiale la chiesa di Santa Maria per servire la nuova zona di espansione urbana. Tutte le parrocchie di Atessa sono state canonicamente riunite nell’unica parrocchia di San Leucio il 10 aprile 2007. Per la zona valliva la parrocchia ha sede nella chiesa di San Vincenzo Ferrer di Montemarcone. La chiesa di San Luca nell’omonima contrada e la chiesa di San Benedetto a Piazzano fanno parte di questa parrocchia. |